Chi siamo – Redazione

La Redazione di RES Magazine

Promosso dalla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA), RES Magazine è un punto di riferimento per informare cittadini, tecnici e operatori circa i risultati della Ricerca di Sistema (RdS) per il settore elettrico, finanziata mediante il pagamento in bolletta della componente tariffaria A5.

COMITATO DI REDAZIONE

Marcello Capra – DIRETTORE

Ingegnere, è stato Direttore dell’Unità di Coordinamento delle Aree sperimentali e successivamente Direttore della Divisione Usi Finali dell’Energia presso ENEA. Nel 2002 viene nominato dal Ministro dello Sviluppo economico (MiSE) Membro della Segreteria tecnica del Dipartimento per l’Energia, ricoprendo, tra gli altri, il ruolo di delegato italiano per conto del MISE dello Steering Group per lo Strategic Energy Technology Plan (SET-Plan) della Commissione europea.

Carmela Brillante

Laurea in Economia e Commercio, Master in “Management dell’energia e dell’ambiente”, ha lavorato presso Acea ricoprendo ruoli di responsabilità nel campo della regolazione del settore energetico, con focus sulle reti elettriche. Dal 2018 lavora in CSEA come responsabile dell’Area Regolazione, Ricerca di sistema e Sviluppo, dal 2022 è Direttore della Divisione Ambiente e Agevolazioni.

Eleonora Petrolati

Ingegnere, PhD, ha collaborato con diversi centri di ricerca nazionali ed internazionali nel settore dell’optoelettronica e dell’energia e realtà industriali per il trasferimento tecnologico. Dal 2012 lavora in CSEA occupandosi di Ricerca di sistema. Dal 2022 è responsabile dell’Area Programmi di Ricerca. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e brevetti internazionali.

Francesca Peschiaroli

Laureata in Genetica e Biologia molecolare nella ricerca di base e biomedica presso l’università “La Sapienza” di Roma, ha collaborato con l’istituto superiore di sanità in qualità di ricercatrice, dal 2018 lavora in CSEA come specialista per le attività di Ricerca di Sistema presso l’Area Programmi di Ricerca.

Giulio Viezzoli

Ingegnere, in ENEA dal 1983, è stato responsabile di unità tecnico-scientifiche e di progetti di ricerca in campo nucleare, biomedico e ambientale, in ambito nazionale e internazionale. Nel 2002 è stato nominato dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare componente della Commissione Tecnico-Scientifica, nonché del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici. Dal 2007 lavora presso l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, con responsabilità nella gestione delle attività di Ricerca di Sistema.

COMITATO SCIENTIFICO

Ilaria Bencini

Lavora presso il CNR dal 1989. Dal 2006 al 2013 è stata responsabile unità di management per le attività   CNR della RdS. Dal 2010, Dirigente tecnologo del CNR, è responsabile delle attività di internazionalizzazione del Dipartimento del CNR di Ingegneria, ICT, tecnologie per l’Energia e i trasporti (CNR-DIITET). Cura la promozione e valorizzazione dei risultati scientifici della rete CNR-DIITET e le relazioni con gli organismi nazionali e internazionali.

Claudio Cherbaucich

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso il Politecnico di Milano, in RSE fin dalla sua costituzione, dal 2006 al 2013 è responsabile di progetti di Ricerca di Sistema, nonché vicedirettore di Dipartimento. Dal 2017 è responsabile della funzione Sviluppo Pianificazione e Valorizzazione con compiti di controllo e coordinamento centrale dell’intero programma di attività di Ricerca di Sistema svolte dalla società.

Giambattista Guidi

Laureato con lode in ingegneria nucleare presso l’Università “Sapienza” di Roma e dottore di ricerca in Energetica.  Da gennaio 2017 Responsabile della Sezione di Supporto Tecnico-Strategico del Dipartimento Tecnologie Energetiche e da ottobre 2020 anche Vice Direttore del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili dell’ENEA. Dall’anno accademico 2008/2009 è professore a contratto presso la facoltà di Scienze e Tecnologie Applicate dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi per l’insegnamento “Decommissioning e gestione dei rifiuti radioattivi”. Dal 2010 al 2015 è stato membro esperto della Segreteria Tecnica del Dipartimento per l’Energia del Ministero dello sviluppo economico.

Antonio Cianciullo

Giornalista e divulgatore, da oltre 30 anni segue i temi ambientali. Tra i suoi libri, Atti contro natura (Feltrinelli 1992), Ecomafia (Editori riuniti, 1995, con Enrico Fontana), Il grande caldo (Ponte alle grazie, 2004), Soft economy (Rizzoli, 2005, con Ermete Realacci), Ecologia del desiderio (Edizioni Aboca,2017), Un pianeta ad aria condizionata (Edizioni Aboca, 2019).

Goffredo Galeazzi

Giornalista professionista, ha lavorato al quotidiano “Il manifesto”; all’AGI- Agenzia Italia, in qualità di caposervizio; alla “Staffetta Quotidiana”, testata specializzata nel settore energetico. È stato membro della Stampa Parlamentare.

Simonetta Lombardo

Giornalista professionista. Ha lavorato ad “Airone”, “La Nuova Ecologia”, “Il manifesto”, RaiTre in varie testate giornalistiche. È stata caporedattore ambiente dell’Agenzia di stampa Dire; è stata consulente di Unep, Fao, Ministero dell’Ambiente per la comunicazione di temi di ambiente e clima.

Francesco Sellari

Giornalista, reporter video e addetto stampa. Collaboratore di RES Magazine.

Redazione

PIRENE Srl – Via Montenapoleone 8, 20121 Milano

Laura Frati Gucci

Giornalista Pubblicista, opera nel campo della comunicazione istituzionale e delle relazioni esterne dal 1997, quando organizzò un evento e la conseguente comunicazione istituzionale a Firenze per la Casa Bianca con il Presidente USA Bill Clinton, la first Lady Hillary, il Segretario di Stato Madeleine Albright e tutto lo staff della Presidenza USA. Fondatrice e legale rappresentante di Pirene, dal 1999 è responsabile di tutti i progetti ed esperienze della società, con particolare riferimento ai rapporti con i clienti, alla gestione dei team di lavoro, ai rapporti con i media, alle relazioni operative con i committenti.

Aldo Gucci

Laurea magistrale in economia, in Pirene gestisce i progetti con la Pubblica Amministrazione, raccogliendo le indicazioni di richiesta di servizi e richieste e coordinando i reparti creativi. Tra i progetti che ha seguito negli ultimi anni il coordinamento del Servizio di Comunicazione Digitale del Ministero della Salute e il Servizio di Media Relations e Creazione Contenuti Editoriali dei Sottosegretari Pierpaolo Sileri e Andrea Costa, la realizzazione di video istituzionali e promozionali per il gruppo Ferrovie dello Stato, la ideazione, sviluppo, produzione e gestione del Piano di comunicazione complessivo ANG Agenzia Nazionale Giovani.

Salvatore Curiale

Laurea in discipline umanistiche, specializzazione in Giornalismo e comunicazione di massa presso la LUISS, giornalista pubblicista, ha lavorato sino al 2018 con ruoli direttivi nel sistema associativo dell’industria italiana dei quotidiani. Dal 2019 al 2021 è stato Science Communicator presso l’Istituto Spallanzani di Roma, coordinando l’attività di comunicazione scientifica dell’Istituto in occasione dell’emergenza coronavirus. Dal dicembre 2021 sino alla fine del Governo Draghi è stato addetto stampa del sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.

Elisabetta Alfieri

Laureata in Progettazione Grafica Pubblicitaria e in Sociologia dei Consumi allo IED, Istituto Europeo di Design di Roma, ha una pluriennale esperienza nell’attività di Art/Director e Graphic Designer, con competenze in Advertising & Marketing, Servizi di Ufficio Stampa, Editoria, Giornalismo, Graphic Design, Pubblicità e Allestimenti, Ideazione e Coordinamento Produzione Video. In Pirene è specializzata nell’impostazione di campagne di comunicazione e nella loro realizzazione creativa, e nella progettazione e realizzazione esecutiva di progetti editoriali e di marketing management destinati alla Pubblica Amministrazione.

Giulio Detti

Laurea in ingegneria dell’Informazione, dall’aprile 2006 è titolare, responsabile e progettista di Web Maremma, web agency specializzata in progettazione siti ed applicazioni web, web marketing, SEA e web developing. Tra il 2012 e il 2017 è stato assessore al turismo e alla cultura del Comune di Manciano (GR), e dal 2014 al 2017 è stato Presidente della rete “Musei di Maremma”.

Francesca Feola

Video Editor, Collabora con Pirene dal 2018 ed ha dato il suo importante contributo a tutti i video prodotti da Pirene in questo periodo. In precedenza è stata videomaker per Citynews S.p,a.-Today.it svolgendo attività di Montatore video, sviluppo e coordinazione audio/video, Tg e servizi video giornalistici. Ha realizzato spot e video aziendali per (tra i vari) PD, MiBact, Cdp tour – AREA NEWS- Agenzia di stampa nazionale. Docente di montaggio presso il Corso di formazione in produzione digitale e multimediale, Percorso formativo per personale giornalistico.

Giulio Cesare Pacchiarotti

Specialista in video e animazione digitale, si è occupato della produzione, sceneggiatura, regia e realizzazione di numerosi cortometraggi, documentari, videoclip musicali, spot pubblicitari. Tra le sue produzioni rilevanti: Documentario Teatro del Silenzio Lajatico Andrea Bocelli in Concerto; Video promozionali Bocelli Family; Spot per City Sound&event (Andrea Bocelli Events); Documentario Storico Santa Marinella; Documentario Storico Tolfa; Video produzione del videoclip. Pregherei de LE DIV4S; Operatore Video Drone per FILM: On Air (Distribuzione Medusa); Progetto Time Machine (Realtà Virtuale: Ambiente di sviluppo Unreal Engine 4).

Marina Santi

Laurea di secondo livello in Arti visive e discipline dello spettacolo e grafica progettuale presso l’Accademia delle belle arti di Catania, da oltre dieci anni si occupa di brand e comunicazione visiva, specializzandosi nella progettazione di brand identity, brochure aziendali, manifesti, allestimenti grafici per eventi, impaginazione editoriale, visual content per social media.