Efficienza: il decimo rapporto Enea

Il primo dicembre la presentazione del rapporto sull’efficienza energetica

PARTICOLARE ATTENZIONE A DIMENSIONE SOCIALE E MISURE PER LA TRANSIZIONE

Mercoledì 1 dicembre alle 10 presso la sede di Confindustria, a Roma (Auditorium Confindustria, viale Umberto Tupini 65), Enea presenta il 10° “Rapporto annuale sull’efficienza energetica”. Contestualmente verrà presentato anche  il 12° “Rapporto annuale sulle detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabili negli edifici esistenti” con i risultati ottenuti nel raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica anche attraverso le detrazioni fiscali (Superbonus 110%, Ecobonus e Bonus Casa).

Quest’anno il Rapporto, che verrà presentato da Alessandro Fiorini del dipartimento Unità Efficienza energetica dell’Enea, si focalizza in particolare sulla dimensione sociale e gli strumenti per rendere più efficaci strategie e politiche per la transizione energetica, attraverso un processo di innovazione culturale a livello istituzionale e organizzativo.

L’evento vuole inoltre essere l’occasione per un confronto e una riflessione con i protagonisti del settore sulle possibili ricadute nel breve e medio periodo delle risorse previste dal Pnrr per l’efficienza energetica e la riqualificazione degli edifici. In questa edizione una particolare attenzione sarà rivolta ai temi della povertà energetica, per delineare azioni e proposte per contrastarla, e ai fenomeni di Gender gap insiti nel rischio di esclusione sociale.

Apriranno i lavori il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, il delegato per la transizione energetica di Confindustria Aurelio Regina e il presidente dell’Enea Gilberto Dialuce.

Ai lavori parteciperà il ministro per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, mentre la direttrice del Dipartimento Enea di Efficienza energetica Ilaria Bertini modererà la tavola rotonda e chiuderà i lavori.

Per partecipare è necessario iscriversi qui.