Efficienza: in Italia risparmi per 2 miliardi di euro

Meno importazioni di petrolio e gas per un risparmio complessivo di 2 miliardi di euro 18 milioni di tonnellate di Co2 non immesse in atmosfera: sono i benefici generati negli ultimi anni dalle politiche per l’efficienza energetica. A ricordarli è stato il presidente dell’ENEAFederico Testa, intervenuto il 25 maggio ad un convegno sul “dopo Cop21” all’interno del Forum PA a Roma. “Occorre continuare in questa direzione – ha aggiunto Testa – e riuscire a cogliere occasioni importanti come i fondi europei 2014-2020 che possono dare un contributo essenziale al raggiungimento degli obiettivi ambientali dopo la COP21, ma anche alla ripresa economica, considerate le dimensioni delle risorse in gioco”.

Secondo il presidente dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, bisogna puntare su di un progetto innovativo di riqualificazione delle aree urbane integrando “i fondi europei con risorse private e incentivi statali destinati a interventi strutturali e di efficienza energetica in edifici pubblici e privati”. Un notevole margine di intervento si registra nel settore dell’edilizia pubblica: gli oltre 13 mila edifici di enti locali e pubblica amministrazione consumano ogni anno 4,3 TWh di energia per una spesa complessiva di 644 milioni di euro. Di questi circa il 20% è quello più energivoro con un consumo pari a 1,2 TWh ed una spesa di 177 milioni di euro. Secondo le stime ENEA è possibile ridurre di oltre il 40% il consumo di questi edifici più inefficienti, con un risparmio pari a 73 milioni di euro, mettendo in campo interventi sull’involucro edilizio e sugli impianti, ma anche un cambio di comportamenti negli usi energetici.

L’ENEA è protagonista de “L’Italia in Classe A“, campagna triennale di informazione e formazione sull’efficienza Energetica, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico. Parallelamente, l’Agenzia ha bandito il concorso giornalistico “Energia Intelligente” per premiare i migliori articoli, video, spot, foto, illustrazioni e servizi radio-tv sull’efficienza energetica.

A cura della Redazione