Effiled: per le gallerie stradali, consumi ridotti del 15 per cento

Nel comparto dell’illuminazione pubblica, una voce di costo molto importante è data dall’illuminazione delle gallerie stradali, soprattutto in Italia, Paese attraversato per molta parte della sua estensione da importanti catene montuose. È per questo che l’industria italiana del lighting ha sviluppato una competenza specifica in materia. In questo ambito, la Ricerca di Sistema finanzia il progetto denominato Effiled, portato avanti da Palazzoli Spa, azienda leader di settore che detiene poco meno della metà del mercato.

“All’interno delle gallerie stradali i consumi energetici sono davvero importanti – ci spiega il direttore tecnico di Palazzoli, Marco Ronchi – Dobbiamo immaginare alti livelli di illuminamento e periodi di accensione di almeno 12 ore al giorno. L’efficienza si può ottenere o migliorando la componentistica, quindi led e alimentatori, o lavorando sui sistemi ottici. In Italia si producono pochissimi alimentatori e quasi nessun led ed è per questo che lavoriamo sul sistema ottico. Per illuminare in maniera efficace ed efficiente un ambiente, il sistema ottico è fondamentale. Con Effiled lavoriamo ad un sistema ottico che riduce le rifrazioni interne delle lampade, migliorando la distribuzione della luce e la dissipazione del calore. In questo modo riusciamo ad illuminare meglio l’ambiente interno delle gallerie riducendo la quantità di energia necessaria”.

EFFILED: RISPARMIO MINIMO DEL 15%

La ricerca in Effiled si concentra sulla migliore conformazione dei vetri di copertura dei led nonché su alcuni elementi modulari inclinabili all’interno della lampada stessa. Questa nuova generazione di apparecchi a led da installare nelle gallerie stradali garantisce un risparmio minimo del 15% sui consumi elettrici. La tecnologia sviluppata con Effiled si inserirà poi nello sviluppo industriale dell’azienda andando progressivamente a essere integrata nelle soluzioni di illuminazione per galleria commercializzate dall’azienda.