Idrogeno, presentazione dei bandi di R&S del Pnrr

La direzione Incentivi Energia del Mite tiene in videoconferenza un seminario martedì 5 aprile

NUOVI BANDI IDROGENO: IL 5 APRILE SEMINARIO MITE

Una nuova spinta alla ricerca sull’idrogeno italiano viene dal ministero della Transizione ecologica che ha assolto a uno dei compiti energetici inseriti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) avviando la linea d’intervento M2C2 Investimento 3.5, dedicata a migliorare la conoscenza delle tecnologie legate al vettore in tutte le fasi della filiera. Si tratta dello stanziamento di 50 milioni a sostegno di nuovi bandi per progetti di ricerca destinati alle imprese (20 milioni) e agli organismi di ricerca pubblici, enti e università (30 milioni).
Inoltre il Mite ha firmato l’accordo di programma con l’Enea con cui dar vita ad una serie di attività di R&S. Un impegno condiviso con il Cnr a cui vanno 20 dei 110 milioni totali e con la società Rse a cui spettano 15 milioni di euro.

Per presentare i bandi di R&S sull’idrogeno della misura M2C2 Investimento 3.5, la direzione Incentivi Energia del Mite terrà in videoconferenza un seminario martedì 5 aprile dalle ore 14,30 alle ore 15,45. Interverranno per il Mite Paolo D’Aprile, Capo dipartimento per il Pnrr Mite, e Mauro Mallone, Direttore generale Incentivi Energia. I bandi saranno presentati da Stefano Della Corte, di Invitalia.
Le proposte ammissibili devono riguardare: produzione di idrogeno verde, tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto, celle a combustibile per applicazioni stazionarie o di mobilità, sistemi intelligenti per la gestione delle infrastrutture basate sull’idrogeno.
I soggetti interessati possono presentare le proposte fino al 9 maggio 2022. I contratti di ricerca verranno aggiudicati entro il mese di giugno 2022.

Per partecipare al webinar ci si potrà a questo link. Si consiglia di utilizzare Google CHROME oppure Microsoft EDGE (via web e senza obbligo di installazione del software). Non utilizzare Internet Explorer.