Idrogeno, pubblicati i bandi per assegnare i fondi del Pnrr

Previsti 30 milioni di euro per progetti di ricerca sviluppati dalle imprese e 20 milioni per progetti di organismi di ricerca pubblici (enti e università)

FONDI PNRR:  50 MILIONI PER PROGETTI SULL’IDROGENO

Dopo l’accordo di programma tra il Mite e l’Enea per attività di ricerca e sviluppo sull’idrogeno, che prevede un contributo massimo di 110 milioni a valere sulle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, il ministero ha pubblicato i bandi per assegnare i fondi del Pnrr su progetti di ricerca e sviluppo in materia di idrogeno. L’investimento assegna 30 milioni di euro per progetti di ricerca sviluppati dalle imprese e 20 milioni per progetti di organismi di ricerca pubblici (enti e università).

Le proposte ammissibili devono riguardare le stesse aree tematiche dell’accordo di programma Mite-Enea. Parliamo di: produzione di idrogeno verde e pulito; tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell’idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed e-fuels; celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità; sistemi intelligenti di gestione integrata per migliorare la resilienza e l’affidabilità delle infrastrutture intelligenti basate sull’idrogeno.

I finanziamenti vanno da un minimo di 2 milioni di euro a un massimo di 4. I progetti presentati da soggetti pubblici saranno finanziati al 100%, mentre quelli privati dal 25 all’80%, a seconda della tipologia di progetto e della dimensione dell’impresa.
I soggetti interessati possono presentare le loro proposte dal 24 marzo al 9 maggio 2022 e i contratti di ricerca verranno aggiudicati entro giugno 2022.

Photo credit: Pixabay