Idrogeno verde con l’elettrolizzatore più efficiente al mondo

La tecnologia di Hysata può produrre idrogeno verde dall’acqua con un’efficienza energetica delle celle del 98%, ben al di sopra dell’obiettivo 2050 di Irena

UN KG DI IDROGENO CON MENO DI DUE DOLLARI

Hysata, società creata dall’Università australiana di Wollongong, ha messo a punto l’elettrolizzatore più efficiente al mondo. La cella di elettrolisi ad alimentazione capillare di Hysata può produrre idrogeno verde dall’acqua con un’efficienza energetica delle celle del 98%. Siamo ben al di sopra dell’obiettivo al 2050 dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA) e significativamente migliore delle tecnologie di elettrolisi esistenti.

In termini numerici significa che sono necessari 41,5 kWh di energia per produrre un chilo di idrogeno dall’acqua rispetto ai 52,5 kWh/kg delle tecnologie esistenti. L’azienda, quindi, stima che produrre un kg di idrogeno verde verrebbe a costare meno di 2 dollari, in linea con quello derivato da idrocarburi, rispetto agli attuali 8 dollari al kg con gli attuali elettrolizzatori. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Nature Communications.

FONDAMENTALE PER DECARBONIZZARE I SETTORI “HARD TO ABATE”

L’idrogeno verde è vitale per la decarbonizzazione di settori hard-to-abate come l’acciaio, i trasporti pesanti e la chimica. La Energy Transitions Commission, una coalizione globale impegnata a raggiungere emissioni nette zero entro la metà del secolo, prevede che la domanda di idrogeno verde crescerà fino a 500-800 milioni di tonnellate all’anno entro il 2050 per soddisfare la domanda in questi settori.

Paul Barrett, Ceo di Hysata, ha affermato che la società è sulla buona strada per commercializzare l’elettrolizzatore più efficiente del mondo e raggiungere una capacità di produzione di idrogeno su scala gigawatt entro il 2025. Per i produttori di idrogeno, ciò ridurrà significativamente sia i costi di capitale che operativi per produrre idrogeno verde.

Photo by Anthony Rampersad on Unsplash