Mission Innovation, accordo di programma Mise-Enea

Importante stanziamento per sviluppare l’attività di ricerca per Mission Innovation

ACCORDO MISE-ENEA PER MISSION INNOVATION

Il ministero dello Sviluppo economico (oggi ministero della Transizione ecologica) ha emanato lo scorso 26 febbraio un decreto direttoriale per dare attuazione all’iniziativa Mission Innovation. E ha deciso di avvalersi, per la somma pari a 35,8 milioni euro, dell’Enea, per lo sviluppo, l’implementazione e l’attuazione di attività di ricerca connesse agli impegni assunti nell’ambito di Mission Innovation, anche in coordinamento con altri enti di ricerca. L’Enea si avvarrà anche della collaborazione del Cnr per un importo pari a 7 milioni (19,55% dell’importo totale), dell’Istituto Italiano di Tecnologia per un importo pari a 1,2 milioni (pari al 3,35% dell’importo totale) e di Rse, per un importo pari a 5,6 milioni di euro (pari al 15,64% dell’importo totale).

Per implementare ulteriormente l’iniziativa, il ministero provvederà alla pubblicazione di bandi di gara, con finanziamenti futuri che si renderanno disponibili, e che prevedono il coinvolgimento anche del settore privato.

La Cassa per i servizi energetici e ambientali (Csea) è il soggetto deputato allo svolgimento delle attività operative connesse all’iniziativa Mission Innovation e provvederà alla diffusione dei risultati della ricerca.

L’Enea presenterà una dettagliata proposta di Piano Operativo delle Attività (Poa), comprensiva delle linee di ricerca da svolgere nell’arco di tre anni, in collaborazione con gli altri tre Enti. L’approvazione del Poa è subordinata alla verifica di congruità dei contenuti dello stesso agli obiettivi del programma Mission Innovation che verrà effettuata dalla Csea. A seguito dell’approvazione del Poa, la direzione del ministero erogherà un acconto per lo svolgimento delle attività pari al 30% del totale: 10.740.000 euro da ripartire tra i co–beneficiari. Le restanti quote verranno erogate a fronte di stati di avanzamento annuali, a seguito delle verifiche svolte dalla Csea.

Tale provvedimento è stato ammesso alla registrazione il 12 maggio 2021 con il numero n. 437.

Qui il testo integrale del provvedimento.