Ricerca di Sistema: 10 workshop dell’Enea

Il 27 maggio si svolgerà il primo dei 10 workshop ENEA, pensati per presentare i progetti realizzati nell’ambito dalla Ricerca di Sistema Elettrico, in virtù dell’Accordo di Programma 2012-2014 tra l’Agenzia e il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE). 11 progetti finalizzati a innovare il sistema elettrico nell’ottica di una maggiore efficienza e sostenibilità, che hanno coinvolto le principali università italiane e più di 500 ricercatori provenienti dai sette Centri di Ricerca ENEA.

I workshop, fortemente incentrati sull’innovazione tecnologica apportata e sulle possibili ricadute industriali, si svolgeranno presso la sede ENEA (Lungotevere Thaon di Revel 76, Roma). Il primo, in programma il 27 maggio, è dedicato all’“Energia elettrica da fonte solare”. In particolare a due linee di ricerca: lo sviluppo di cellule fotovoltaiche innovative e il solare termodinamico. Qui il programma e la registrazione on line.

Tra le tematiche affrontate nei successivi nove incontri: la sperimentazione sulla fusione nucleare nell’ambito del progetto ITER, le tecnologie innovative per la cattura e il sequestro della Co2, le bioenergie, l’efficienza enegetica nel settore dell’elettromobilità, gli interventi di efficienza elettrica sul patrimonio immobiliare pubblico, i sistemi avanzati di accumulo.

Sul sito ENEA dedicato alla Ricerca di Sistema sono disponibili i documenti prodotti nell’ambito dei diversi Accordi di Programma con il MiSE che comprendono i rapporti tecnici, sette volumi sui risultati delle attività svolte nelle diverse annualità e le relative schede di sintesi. Dal sito web è possibile accedere anche ai siti specifici e ai software realizzati nell’ambito del programma.

A questo link, le altre informazioni sul ciclo di convegni tematici sulla Ricerca di Sistema Elettrico.