Ricerca di Sistema: risultati e prospettive

Appuntamento il 22 giugno a Roma per illustrare i risultati della Ricerca di Sistema e esaminare le prospettive del prossimo triennio.

RICERCA DI SISTEMA: CONVEGNO IL 22 GIUGNO

Si tiene la mattina del 22 giugno presso il Centro convegni Roma eventi Piazza di Spagna, il convegno nazionale dedicato alla diffusione dei risultati e alle prospettive della Ricerca del sistema elettrico.
Il convegno, suddiviso in due sessioni, una istituzionale e una tecnica, ha lo scopo di descrivere lo stato dell’arte in questo settore nel nostro paese, di dare ampia visibilità ai risultati ottenuti e di esaminare le prospettive del prossimo triennio.
Durante il convegno, inoltre, sarà distribuita la pubblicazione contenente i risultati dei progetti relativi all’ultimo triennio di ricerca e sarà possibile partecipare ad una sessione di poster dedicata ai risultati conseguiti dagli Accordi di programma tra Rse, Enea, Cnr e il ministero della Transizione ecologica.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Ad aprire i lavori sarà la Csea, cui seguirà una sessione dedicata alle prospettive della Rds. Sono previsti gli interventi istituzionali del Mite, del presidente Arera, Stefano Besseghini, dell’ad di Rse, Maurizio Delfanti, del presidente Enea Gilberto Dialuce e del presidente Cnr, Maria Chiara Carrozza.

A fare il punto sulla Ricerca di sistema saranno Carmela Brillante, responsabile Area regolazione, ricerca di sistema e sviluppo della Csea, ed Eleonora Petrolati, responsabile ufficio Rds della Csea.
A seguire verranno illustrati i risultati degli Accordi di programma del programma triennale 2019-2021. Interverranno Claudio Cherbaucich di Rse, Giorgio Graditi dell’Enea ed Emilio fortunato Campana del Cnr.
In chiusura uno spazio sarà dedicato al programma Mission innovation, “Una nuova opportunità per la ricerca”.

Il convegno è gratuito. Programma (in aggiornamento) e link di registrazione qui.