RSE e Luiss presentano Energy Community Map

Il 15 dicembre la presentazione della prima mappatura delle Comunità energetiche italiane

LA RICERCA ENERGY COMMUNITY MAP

Il 15 dicembre si terrà un incontro on line per presentare la prima Energy Community Map, una mappatura ragionata delle comunità energetiche italiane. Si tratta di un’attività di ricognizione realizzata da RSE e Luiss: una fotografia dello stato dell’arte che può diventare strumento utile al legislatore e al regolatore.

In tutta Europa si stanno sperimentando diversi modelli energetici innovativi e sostenibili basati sulle comunità e sul coinvolgimento degli utenti e dei cittadini. Modelli che si rivelano sempre più indispensabili per perseguire gli obiettivi dettati dalla transizione energetica. Le comunità energetiche rappresentano un potenziale inedito di innovazione del mercato e delle infrastrutture. Delineano, infatti, uno scenario di produzione distribuita in cui i consumatori finali hanno un ruolo sempre più attivo nel sistema elettro-energetico. Capire e inquadrare la realtà che si va definendo “sul campo” può dare indicazioni preziose per il recepimento della direttiva rinnovabili e la definizione dei decreti attuativi. E per far sì che questo “movimento” delle comunità energetiche possa crescere e svilupparsi su tutto il territorio italiano.

POLITICHE PER LE COMUNITÀ ENERGETICHE

Alla presentazione della Energy Community Map seguirà la tavola rotonda dal titolo “Lo sviluppo delle Comunità Energetiche: politiche, piani, programmi e meccanismi di supporto”. Interverranno esponenti delle principali istituzioni italiane: il Ministero della Transizione Ecologica, Arera, GSE, la X Commissione permanente industria, commercio, turismo e la XIII Commissione permanente territorio, ambiente, beni ambientali del Senato della Repubblica.

Poi si parlerà de “Lo sviluppo delle CE in Italia. Casi pratici e spunti per la loro diffusione”. Sarà un momento di confronto tra rappresentanti delle realtà che hanno promosso alcuni dei casi studio più virtuosi di comunità energetiche. Chiuderà i lavori il presidente RSE, Alberto Geri.

A questo link, programma e modalità di registrazione.