Rse: nominato il nuovo Consiglio Scientifico

RSE rafforza la collaborazione con esperti di rilievo della scena energetica.

Nuovo Consiglio Scientifico per RSE. A presiederlo sarà l’attuale presidente della società, Alberto Geri, affiancato da Romano Ambrogi, già responsabile strategia. Il Consiglio Scientifico è formato da un comitato interno, costituito da ricercatori dei quattro dipartimenti dell’organismo di ricerca e da un collegio esterno, composto da esperti del mondo istituzionale, accademico e industriale. In questo modo si consolida il dialogo e la collaborazione tra professionisti interni all’azienda ed esponenti di rilievo della scena energetica nazionale.

Gli esperti esterni sono Marcello Capra, delegato SET (Strategic Energy Technology) Plan ed esperto del Cluster Energia del programma Horizon Europe, del ministero della Transizione Ecologica; Livio Gallo, già Head of Global Infrastructure and Networks di Enel; Massimo La Scala, professore di Sistemi elettrici per l’Energia al Politecnico di Bari; Massimo Rebolini, già responsabile del Centro operativo di Ricerca di Terna, past president di Cigre Italia e Fellow honorary member Cigre Parigi.

Il Consiglio scientifico ha il compito e la responsabilità di valutare le idee di ricerca proposte dai dipartimenti di Rse nell’ambito dell’attività di elaborazione di idee innovative in corso in queste settimane. Il Consiglio Scientifico effettuerà la propria valutazione delle idee di ricerca sulla base di criteri di innovatività e strategicità. Ma anche in virtù della loro aderenza ai principi del Green New Deal europeo e dell’utilizzabilità per gli operatori del sistema energetico. Sempre tenendo ben presente l’ottica del Pnrr e del bilanciamento tra le analisi di scenario e gli aspetti tecnologici.