Smart grid: le opportunità per le imprese italiane

l 2 aprile a Milano, presso la sede dell’Anie in Via Lancetti 43, si terrà l’incontro “Il contributo italiano allo Smart Grids Coordination Group europeo. Opportunità di mercato per le imprese italiane delle smart grids”. L’evento promosso da RSE e Comitato Elettrotecnico Italiano, con il supporto di Enel, è rivolto ai responsabili tecnici e commerciali delle imprese italiane del settore delle Smart Grids ed ha l’obiettivo di informare sui principali risultati dello Smart Grid Coordination Group e sulle opportunità di mercato che
standardizzazione, interoperabilità e sicurezza informatica delle applicazioni rendono possibili, offrendo alle imprese che aderiscono a questo approccio un vantaggio competitivo sui mercati italiano ed estero.

Lo Smart Grid Coordination Group (SGCG) si è costituito nel 2011 dalle organizzazioni di standardizzazione CEN, CENELEC e ETSI, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle Smart Grids in Europa. Per arrivare una visione ed un approccio europeo sulle “reti intelligenti”, condiviso da tutti gli attori del sistema elettrico, il primo passo è l’elaborazione di un linguaggio comune. A questo scopo il Gruppo ha promosso l’interoperabilità e ha sviluppato la convergenza degli standard europei e nazionali. Ora ha terminato il suo mandato alla fine del 2014, ma già se ne prevede un seguito. La partecipazione italiana allo SGCG è stata garantita da esperti di RSE (relatori dell’incontro odierno) ed ENEL Distribuzione, che hanno contribuito attivamente alle quattro commissioni di lavoro.

L’iniziativa del 2 aprile si inserisce nel programma di informazione e formazione di SmartgridsItalia, l’iniziativa industriale italiana nel campo delle Smart Grids, lanciata nel maggio 2014 con il patrocinio del Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) ed il supporto dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico.

A cura della Redazione